Sperone Calcaneare

Il calcagno è l’osso più voluminoso del piede che più assorbe le vibrazioni e la pressione. Lo sperone calcaneare non è altro che un ispessimento anomalo della fascia plantare nel punto di inserzione al tallone. Si forma quando la fascia planatare si infiamma nel punto di attacco/giunzione causando un ispessimento de deposizione di calcio.

  • Dolore acuto al tallone
  • Aumento del dolore camminando o stando in piedi

La pronazione eccessiva è la causa più comune della sperone calcaneare ma anche soggetti con piede cavo e/o muscoli del polpaccio tesi o tendine d’achille possono svilupparlo. Nelle donne la percentuale è più alta a causa del tipo di calzatura senza supporto che spesso indossano con uso prolungato.

La chiave per trovare il trattamento corretto è determinare quale sia la causa dello stiramento eccessivo della fascia plantare. Se la causa è un eccessiva pronazione o piede cavo, un supporto plantare che compensi adeguatamente la volta plantare (limitando così la tensione) è  una soluzione efficace per supportare a pieno la fascia plantare, riducendo la tensione e permettendo così la guarigione. Quando invece la causa è il muscolo teso del polpaccio o il tendine d’achille, è opportuno usare una calzatura rocker-bottom (con suola a dondolo) che sia in grado di effettuare uno stretching leggero e affidabile sia del polpaccio che dl tallone d’achille  dando sollievo ad ogni passo e riducendo il rischio di recidiva se indossate regolarmente. Altri trattamenti comuni sono:

  • Esercizi di stretching
  • Calo ponderale
  • Indossare calzature con adeguato tallone ammortizzato per assorbire gli impatti